lunedì 21 marzo 2011

Gli altri generi - Atto IV

Come organizzare gli scontri? Dubbio poco meno che amletico per un mezzo cinefilo: ordinarli per anno di uscita, e quel che esce esce, oppure continuare con i criteri già usati? Certe coppie poi sarebbero d'elezione, tipo C'era una volta in America contro Il padrino, ma anche Il viale del tramonto contro I soliti ignoti avrebbe senso, in qualche misura, anche se ci sono diversi anni di differenza.

Poi, per alcuni film c'è solo una coppia possibile, visto che ormai il Torneo è in fase avanzata, e potrebbe anche essere una fortuna: western e animazione, ad esempio...

Proviamoci allora, e se questa volta cercherò di motivare le scelte nel form.



4 commenti:

  1. temevo un match tra pesimassimi come lo scontro 11 (e adesso per chi voto?); certamente punti di contatto ci sono: girati quasi nello stesso anno e in BN... la differenza più evidente è tra il REALISMO dei SOLITI IGNOTI e la mancanza di realismo di SOME LIKE IT HOT (nessuna donna è tanto oca da non distinguere una pelle maschile da una femminile... e Jack Lemmon avrebbe dovuto radersi due volte al giorno!)

    RispondiElimina
  2. @ Bibliofilo: no, non sono a quei livelli di cinefilia. L'unico punto di contatto è il genere, ma ci potrebbe stare anche l'inganno alla base delle trame, che ne dici?

    RispondiElimina
  3. Lo scontro fra "2001" e "Blade runner" è crudele! :-(

    (Anche quello fra "Rashomon" e "Il corvo", ma lì il film di Kurosawa ha indubbiamente più meriti...)

    RispondiElimina
  4. @ Christian: Ormai sono rimasti pochi film, è impossibile non incrociarli con metodo brutale.

    RispondiElimina