mercoledì 16 marzo 2011

Commedie e film drammatici - Atto III - I risultati

Ormai la composizione degli scontri si fa difficile: il fil rouge che lega i film uno all'altro si fa sottile, e i pretesti con cui li voglio unire potrebbero essere sempre più discutibili. Vorrei fare del mio meglio, e vi spiego perchè con i film che passano il turno:
  • Amadeus e Il concerto sono uniti dalla musica;
  • Manhattan e Scoop sono entrambi di Woody Allen;
  • Luci della città e Tempi moderni entrambi di Chaplin;
  • Cantando sotto la pioggia e Colazione da Tiffany dall'appartenere, in parte, al sottogenere romantico;
  • Il dottor Stranamore e Apocalypse now dal filo rosso della follia;
  • Toro scatenato e Million dollar baby per la boxe (pari nel precedente scontro);
  • The hours e Eternal sunshine of the spotless mind perché sono entrambi recenti;
  • Quarto potere e Il posto delle fragole per il bianco e nero, la memoria;
  • Casablanca e Schindler's list per la 2a guerra mondiale e per il bianco e nero.
Questo è un APPELLO AI PIU' CINEFILI di voi: datemi l'ok alla composizione del form, oppure suggeritemi come ricomporre gli scontri.



3 commenti:

  1. accoppiamenti BRILLANTI
    ma che ne è stato de I SOLITI IGNOTI (unico titolo italiano) vincitore dello scontro 5?
    magari si può mettere a confronto con MOMENTI DI GLORIA (che ha impattato con MILLION DOLLAR BABY) anche se il comun denominatore per il momento non mi viene in mente?

    RispondiElimina
  2. Eh già, I soliti ignoti...Mi sa che non riesco proprio ad abbinarlo, almeno per ora, con le commedie. Aspetto di chiudere il form Crime, poi si vedrà.

    RispondiElimina
  3. infatti è difficile classificare I SOLITI IGNOTI come commedia: non solo c'è una morte violenta (Memmo Carotenuto va sotto un tram) ma c'è un gusto neorealista nel descrivere la realtà del proletariato romano che dispiaceva tanto ad Andreotti ("perché mostrare questi straccioni?")

    RispondiElimina